16 e 17 novembre: seminario counseling CSB: realtà ed utopie della società contemporanea
Realtà e utopie nella società contemporanea
Principi e strumenti per sviluppare il potenziale umano, non lasciarsi condizionare dalla disinformazione, affrontare con fiducia e coraggio le sfide quotidiane che la vita presenta.
“Qualunque azione compia un grande uomo, la gente segue le sue orme. Tutto il mondo segue la norma che egli stabilisce con il suo esempio” – Bhagavad-gita III.21.
“Le occupazioni che ogni essere umano svolge secondo la propria posizione sociale sono sforzi inutili se non suscitano attrazione per lo sviluppo di una conoscenza profonda del Divino [che porta ad un benessere autentico e duraturo]” – Bhagavata Purana I.2.8
Oggi più che mai viviamo in un habitat fisicamente e moralmente inquinato, sovente ostile, popolato in numero crescente da persone sempre più traumatizzate, insoddisfatte e litigiose; irrispettose anche verso quei capi che esse stesse hanno scelto. I leader, a loro volta, tradiscono la fiducia dei loro sottoposti, sfruttando e strumentalizzando la posizione di privilegio che occupano.Dopo aver analizzato lo stato in atto e le cause del declino globale che stiamo sperimentando in ogni contesto sociale, ivi incluso quello imprenditoriale-economico, saranno forniti strumenti per il recupero del potenziale umano per affrontare le sfide della vita con rinnovato entusiasmo, coraggio e creatività al fine di contribuire in modo autentico e appagante sotto tutti i profili al crescente bisogno di eticità, moralità, innovazione e sviluppo.
Il seminario farà ampio riferimento alle fonti della Scienza dello Yoga della Bhakti, ed in particolare al Bhagavata Purana, al Mahabharata ed alla Bhagavad Gita, che da millenni costituiscono i testi fondamentali dove sono descritte le debolezze umane ed i punti di forza, ovvero le innate qualità che ciascun individuo porta dentro di sé. Dall’esemplificazione delle storie puraniche contestualizzate nelle dinamiche moderne, è possibile trarre i principi e gli strumenti per il recupero del potenziale umano, che sono stati codificati attraverso i trattati delle Scienze dello Yoga e dell’Ayurveda, in un percorso tra utopie e realtà, alla scoperta della reale identità individuale e dell’appagamento interiore. In particolare i temi trattati saranno i seguenti:
- la crisi della società contemporanea: analisi e prospettive
- la crisi dei valori e della progettualità
- come recuperare la fiducia, l’ispirazione, la creatività e il coraggio?
- Etica e Morale per un benessere sostenibile
- Progettare un futuro sereno e stabile sotto tutti i profili
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Daniela: 3336046197 – daniela@counseling-mediazione-familiare.it