8 e 9 febbraio: seminario counseling CSB: interventi di counseling relazionale in ambito sanitario

bambiniospedale2

Ascoltare non è altro che dare, guarisce con il potere della generosità. E’ un dono gratuito che non chiede nulla in cambio, un dono particolarmente prezioso per una persona sofferente. 

Dare sostegno ad un bambino malato e ai suoi genitori, può rivelarsi un’esperienza intensa, intima e profondamente vivificante. Aprirsi con il cuore e la mente a persone che stanno affrontando la sofferenza, accogliendo tutto così come si presenta, senza aspettative e senza giudizi, richiede che l’attenzione non sia diretta solo all’altro ma anche alla nostra interiorità. 

Concepire il counseling come un’occasione per coltivare la nostra consapevolezza, può essere uno straordinario specchio attraverso il quale possiamo vedere noi stessi.

E’ dall’esplorazione della nostra sofferenza personale che deriva la nostra capacità di essere veramente d’aiuto, creando un ponte empatico con l’altro.

Aiutare è un arte e quando lo facciamo con integrità e al meglio delle nostre capacità, quando sentiamo che ci siamo dati fino in fondo, proveremo gratitudine e la possibilità di accedere a risorse di gioia ed affetto fino ad allora sconosciute, con un amore che va oltre la sofferenza e la morte.

In questo seminario, attraverso l’esperienza di Carla Fosco, Counselor Professionista ed Infermiera Professionale presso l’ospedale Bambin Gesù, impareremo l’arte dell’ascolto in contesti emozionalmente difficili, come quello dell’assistenza sanitaria.

 Il seminario sarà a sedi riunite e si terrà ad Ozzano dell’Emilia, Bologna e sarà a cura di Carla Fosco,  Counselor presso reparto Cardio Chirurgia Pedriatrica, ospedale Bambin Gesù, Roma.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Daniela: 3336046197 –  daniela@counseling-mediazione-familiare.it

 

Ospedale Bambin Gesù, Roma.