Riflessioni
La chiarezza
La chiarezza è ampia. Intuisce i collegamenti superiori, gli scenari, le possibilità e le conseguenze. Ed è sempre positiva. Non deve dimostrare nulla, perché anche se è chiara non ha alcun punto di vista. Si può anche dire che dal momento che è chiara, non ha alcun punto di vista, perché solo l’angustia ha bisogno di un punto di vista con il quale distinguersi. La chiarezza, essendo chiara, è anche ampia.
Come si ottiene la chiarezza? Innanzi tutto è necessario ritirarsi per frapporre una distanza fra noi e la situazione su chui vogliamo fare chiarezza. Solo così possiamo ottenere una visione chiara.
In secondo luogo la situazione non deve essere contaminata dalle nostre conoscenze e dai nostri desideri. Dobbiamo lasciar agire la totalità in tutte le sue sfaccettature, anche nelle apparenti contraddizioni finché i nostri occhi interiori non riescono a vedere il tutto in un ordine dinamico e l’essenziale, questo è il passo successivo, ci si presenta chiaramente.
La chiarezza non viene guadagnata, viene regalata a coloro che la cercano, ma riescono ad attendere a debita distanza. Emerge dalla pienezza che ci appare caotica, a volte come un fulmine che illumina per un istante il campo in cui ci muoviamo e in cui dobbiamo affermarci. La conserviamo finché ci comportiamo in base ai suoi dettami e allo stesso tempo cambia. Sono le azioni a renderla completamente chiara. Per questo non è possibile impararla e dimostrarla al di fuori dell’azione. Essa diventa chiara a coloro che agiscono e, soprattutto, a coloro che agiscono insieme in suo nome. L’azione consente di svilupparla e approfondirla.
Bert Hellinger
La Saggezza
Il saggio accetta il mondo così com’è,
senza paura e senza obiettivi.
Si è riconciliato con la fugacità e non mira
a ciò che va perso con la morte.
Riesce a osservare, perché è in armonia,
e interviene per quanto richiesto dal flusso della vita.
Sa distinguere: va o non va, perché
è senza obiettivi.
La saggezza è il frutto di lunga disciplina ed
esercizio, tuttavia chi la possiede, lo fa senza fatica.
E’ sempre in cammino e raggiunge la meta, non
perché cerca. Cresce.
Bert Hellinger