12 e 13 Aprile 2014: seminario counseling CSB: la scienza della meditazione
La capacità di immaginare è una delle facoltà creative più potenti. Una volta risvegliata, educata e sviluppata appieno, in maniera luminosa e costruttiva, essa rende la persona sempre più capace di trasformarsi e realizzare i propri sogni. Così ci dicono gli antichi cantori-veggenti dei Veda e i maestri viventi di questa tradizione che ci ha consegnato la più efficace scienza della meditazione, capace di modificare anche le più antiche e radicate abitudini e dipendenze.
Ma per quale motivo l’immaginazione è così potente?
Poiché le immagini comunicano con forza e immediatezza le nostre emozioni e con la stessa forza e immediatezza trasformano il nostro scenario mentale, emotivo, affettivo e, con esso, la nostra personale realtà bio-psico-spirituale.
Poiché il sistema nervoso non distingue tra immaginazione e realtà fisica, le immagini di valore che riusciamo ad evocare e sulle quali impariamo a meditare, producono nella nostra persona quella stessa dimensione di valore. E nella misura in cui trasformiamo il nostro mondo interiore, possiamo acquisire forza, fiducia, coraggio e visione per trasformare e migliorare anche la realtà esterna a noi. Per questo motivo la visualizzazione e la meditazione, così come sono descritte nei testi dell’antica scienza dello Yoga e della Bhakti, risultano uno strumento chiave nel Counseling Relazionale del modello Bhaktivedanta. Aiutano infatti a liberarci da emozioni e pensieri negativi, distruttivi, tossici, acquisendo una più alta consapevolezza di noi stessi nella nostra matrice spirituale, per costruire qui ed ora il nostro presente e futuro migliore. L’opportunità speciale che ci offrirà questo Seminario è quella di approfondire in maniera sistematica i principi e le dinamiche psicologiche e spirituali che sono alla base della visualizzazione meditativa, per essere in grado di utilizzare questa metodologia e di insegnarla ad altri. Il Prof. Marco Ferrini guiderà i partecipanti in un’esperienza di visualizzazione meditativa, in cui ciascuno dei presenti potrà visualizzare il proprio principale ostacolo all’evoluzione e, sulla base degli insegnamenti che verranno offerti, potrà imparare a produrre immagini che siano in grado di destrutturarlo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Daniela: 3336046197 – daniela@counseling-mediazione-familiare.it