Sabato 23 gennaio e domenica 24 gennaio: seminario counseling CSB: Funzioni e metodi della comunicazione empatica: individuo, counselor e cliente

Ahimsa (non-nuocere), è il termine utilizzato nell’ambito della Scienza dello Yoga per indicare la modalità con cui il soggetto dovrebbe rapportarsi a creature e creato, con il fine di sviluppare una predisposizione consona all’armonizzazione dell’emozionalità e del carattere, e quindi per facilitare la ricerca interiore. Non indica semplicemente l’atto di non agire con violenza, ma soprattutto di predisporsi all’altro con una comunicazione accogliente, costruttiva e tale da facilitare l’apertura di un canale empatico, piuttosto che la creazione di barriere e quindi di conflitti. Una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è oggi quanto mai essenziale per facilitare il dialogo, la comprensione, l’accoglienza e quindi la mediazione di relazioni che giacciono su un piano conflittuale, generatore di sofferenza e malessere. Nel corso del Seminario saranno fornite le basi della comunicazione empatica facendo riferimento ai principi e agli Insegnamenti dello Yoga, che suggerisce una visione olistica e unificata della vita, piuttosto che frammentata ed egoica. Riscoprendo il divino che risiede dentro ogni essere vivente, è possibile superare le barriere della “diversità”, e l’utilizzo di un linguaggio consono avvicina il soggetto ad una tale comprensione. In particolare questi saranno i temi sviluppati:

• la mente reattiva e la possibilità di poter scegliere come rispondere

• l’accoglienza empatica: come aprire un canale empatico con l’altro

• esprimere e ricevere in modo rispettoso il proprio ed altrui punto di vista

• modificare schemi di pensiero che ingabbiano in percezioni e valutazioni soggettive

• imparare ad esprimere ciò che pensiamo con autenticità e limitando la conflittualità

• comunicare cercando di sviluppare ed esprimere il potere dell’empatia, capace di curare e accogliere

• esercizi di simulazione guidata per sperimentarsi e osservarsi nei propri schemi mentali

Durante i laboratori esperienziali verranno svolte simulazioni di vissuti relazionali e visualizzazione meditativa attiva, al fine di dar voce a quei blocchi/ostacoli interiori che attendono ancora di essere conosciuti ed elaborati.

Per informazioni sui contenuti, sugli orari e sulla quota di partecipazione:

Daniela Scuderi
n. 333 6046197
info@counseling-mediazione-familiare.it